Creatina Monoidrato: Cosa è e a Cosa serve - Quando Assumerla

Creatina Monoidrato: Cosa è e a Cosa serve - Quando Assumerla

CREATINA MONOIDRATO

foodboost pre workout creatina creatina creapure creatina monoidrato creatina monoidrata creatina monoidrato in polvere
Vai al prodotto Creatina foodboost

La creatina monoidrato: formula molecolare C4H9N3O2, è un composto organico naturalmente presente nell’ organismo  e presente per lo più all’ interno del tessuto muscolare e in piccola parte nel cevello.

È utilizzata soprattutto per migliorare le performance sportive e aumentare la massa muscolare, la creatina monoidrato infatti aumenta la performance fisica in sessioni successive a breve durata di esercizi ad alta intensità; questo a fronte di un’assunzione giornaliera di almeno tre grammi.

La particolarità della creatina e quel che la rende l’ integratore perfetto anche per sportivi agonisti è che trattandosi di un composto naturale e già presente all’ interno dell’ organismo non viene in nessun caso considerata come doping. Assumere creatina, da un integratore, per intenderci, è come mantenere semplicemente un regime alimentare altamente specifico per le alte prestazioni.

Creatina monoidrato creatina creapure pre workout massa muscolari creatina monoidrato in polvereCreatina monoidrato creatina creapure pre workout massa muscolari creatina monoidrato in polvereCreatina monoidrato creatina creapure pre workout massa muscolari creatina monoidrato in polvere

Un’ alta proprietà della creatina è quella di aumentare la ritenzione idrica a livello intramuscolare, questo mantiene il tessuto muscolare idratato e soprattutto per gli atleti bodybuilder o per coloro che cerchino un volume muscolare più definito è indubbiamente un vantaggio. E’ meno indicata per chi invece già soffra di ritenzione idrica, naturalmente a differenza della massa muscolare che si costruisce durante l’assunzione di creatina, gli effetti, positivi e non, della ritenzione idrica si annullano una volta terminata l’ assunzione di creatina.

 

QUANDO ASSUMERLA:

È preferibile affrontare il workout con la creatina già prontamente biodisponibile a livello muscolare, è bene quindi assumerla circa trenta/ quaranta minuti prima dell’allenamento, per migliorare ancor più la performance prima ancora dell’ assunzione di creatina ( circa 1:30 H prima dell’ allenamento ) è bene assumere un integratore di energia, come le maltodestrine a media Destrosio Equivalenza (DE).

maltodestrine maltodestrine per ciclismo maltodestrine foodboost probike

 

 

Scopri anche  le maltodestrine foodboost

 

 

La Creatina infatti contribuisce al mantenimento delle riserve di glicogeno muscolare, migliorando la performance negli sforzi intensi, la resistenza in quelli prolungati ed il recupero post allenamento.

La migliorata capacità di  recupero muscolare è spesso un aspetto sottovalutato, tuttavia gli atleti conoscono l’ importanza di un buon recupero che permette a parità di tempo a disposizione per allenarsi prima di una gara di fare più allenamenti e di miglior qualità, portando spesso a risultati migliori.

La Creatina foodboost è creatina monoidrato pure al 100% non contiene additivi di alcun tipo, questo ne rende facile il dosaggio, poiché 3g di creatina foodboost corrispondono a 3g di Creatina monoidrato pure.

creatina monoidrato in polvere
Torna al blog