Come si usa l'Eritritolo?
Partiamo dalle basi: quanto eritritolo rispetto allo zucchero?
L' eritritolo dolcifica circa al 70% rispetto allo zucchero. Per intenderci, In una ricetta, a 100 g di zucchero, corrispondono circa 130 grammi di eritritolo. Questa è la proporzione di Eritritolo da usare nei dolci per sostituirlo allo zucchero . Si può utilizzare esattamente allo stesso modo ( bilanciando le dosi) dello zucchero e può essere sostituito in qualsiasi preparazione.
Può essere usato per dolcificare il caffè, il tè, le tisane e altre bevande calde, per la preparazione di dolci di ogni tipo, dai biscotti alle torte fino ai dessert al cucchiaio ed ai frullati. L’eritritolo si può anche sfruttare nelle ricette salate, ad esempio nelle marinate per carne e pesce o nella caramellizzazione dei classici pomodorini confit.
Controindicazioni dell'Eritritolo
Il consumo di Eritritolo non ha particolari controindicazioni, in dosi eccessive può avere blandi effetti lassativi, ma nelle dosi di un consumo quotidiano equilibrato, in misura pari o perfino leggermente superiore ai quantitativi di consumo del comune zucchero da cucina è del tutto sicuro, per la salute e per la linea.
Ricette con Eritritolo
In quanto dolcificante, l’eritritolo si usa in ricette perfette per i diabetici e per chi è a dieta. Non solo dolci, nonostante siano le più comuni, ma anche in preparazioni salate. Scoprile su foodboost !