Perché non si è motivati ad andare in palestra?
Probabilmente perché non ti sei posto obiettivi raggiungibili o, peggio ancora, non ti sei posto un obiettivo, o forse perché pensi all’allenamento come un dovere e non come un piacere, o ancora perché continui a paragonarti agli altri senza focalizzarti sui miglioramenti che nel frattempo hai ottenuto.
Che cosa causa la perdita di motivazione per la palestra?
La perdita della motivazione dipende da tantissimi fattori. Ad esempio, quante volte ti è capitato di dire " Non raggiungerò mai il fisico che voglio " , " Tanto oramai ", oppure molli perché semplicemente hai preso qualche chilo di troppo?
In questo Blog vi daremo alcuni consigli su come aumentare la motivazione e di conseguenza i risultati raggiunti.
1.Poniti degli obiettivi
Prima di cominciare ad allenarsi, è importantissimo fissare degli obiettivi sia a lungo termine ma soprattutto a breve termine. Se per raggiungere un determinato peso forma o una prestazione necessiti di mesi di allenamento sarà facile perdere la motivazione. Tuttavia, fissare degli obiettivi intermedi ti aiuterà a mantenere alta la tua motivazione e ottenere più risultati.
2.Controlla i Progressi
Tenere nota dei propri allenamenti e dei propri risultati in termini di tempi, peso, costanza e sensazioni, magari registrandoli su un diario o sul tuo smartphone, è un buon metodo per essere costantemente a conoscenza di quanto abbiamo fatto e di quanto dobbiamo ancora fare. Fai delle foto al tuo corpo ogni due-tre settimane e confrontale tra di loro, (meglio con l'aiuto di un Personal Trainer ) con un metro misura le circonferenze del tuo corpo e cerca di capire i tuoi miglioramenti attraverso i vestiti che indossi.
3.Premiati
Non considerare l’allenamento come un obbligo o come uno strumento con cui punirti se per una sera hai mangiato un po’ di più. Con l’aiuto di un personal trainer, crea una scheda su misura per te e vedrai che ad ogni miglioramento sentirai l'esigenza di continuare ad allenarsi e fare sempre di più. Una volta fatto questo premiati (ad esempio fare una cena con gli amici ), ricordandosi sempre che la ricerca del benessere fisico viene prima di tutto.
4.Scegli la palestra giusta
Spesso si tende a rimandare l'allenamento soltanto perché non si vuole fare qualche minuto di macchina, o perché si è troppo stanchi dopo una giornata di lavoro. Per chi si allena in casa la motivazione potrebbe essere ancora più bassa, per cui trovare il luogo o la palestra giusta, che sia facile da raggiungere e frequentata da persone con cui ti fa piacere condividere gioie e dolori è fonte di grande ispirazione e motivazione.
5.Pianifica
Cerca di non rimandare l'allenamento e di pianificare esattamente in quali giorni della settimana vuoi andare in palestra. Dopo aver svolto il tuo allenamento ti sentirai bene per aver realizzato ciò che ti eri prefissato e per aver dedicato tempo a te stesso/a in modo consapevole.