I "sostituti dello zucchero" comprendono generalmente alternative dello zucchero (alcoli di zucchero), edulcoranti e alternative naturali (sciroppi, miele). In termini più differenziati, i sostituti dello zucchero e gli edulcoranti sono tra gli edulcoranti classificati come additivi alimentari. A causa del loro basso contenuto calorico, i dolcificanti sono utilizzati in molte bevande analcoliche e prodotti leggeri. Negli ultimi anni è aumentato anche l'uso di sostituti dello zucchero negli alimenti e nelle bevande.
Se si desidera ridurre il consumo di zucchero, ma non si vuole rinunciare completamente al gusto dolcificato, i sostituti dello zucchero sono una possibile alternativa. Tra i principali troviamo proprio lo Xilitolo e l' Eritritolo.
Vediamo le differenze
Xilitolo
Lo xilitolo, noto anche zucchero di betulla, è un dolcificante naturalmente presente in piccole quantità nella verdura, nella frutta e nella corteccia di alcune specie legnose come la betulla e il faggio.
Con un potere dolcificante tra il 98 % e il 100%, lo xilitolo ha un sapore dolce come lo zucchero normale e ha un leggero effetto rinfrescante sulla lingua. Lo zucchero di betulla viene utilizzato, ad esempio, come zucchero da tavola o nella produzione di gomme da masticare e dolci senza zucchero.
Eritritolo
Dato il suo apporto calorico pressoché nullo, l’Eritritolo viene proposto come Sostituto dello Zucchero da tavola (il saccarosio, risultante dall’unione di glucosio e fruttosio) adatta a chi vuole ridurre il consumo di zuccheri, a chi sta seguendo un regime dietetico ipocalorico o a basso contenuto di carboidrati e per chi soffre di diabete. Inoltre, L’eritritolo può essere considerato un alleato della salute dei denti perché non è associato allo sviluppo della carie.
In conclusione, entrambi vengono utilizzati sia in cucina che in pasticceria per la preparazione di dolci, ma allo stesso tempo anche nelle bevande, nelle preparazioni da forno con stesso potere dolcificante, con la differenza che lo Xilitolo ha solo il 40% in meno di calorie rispetto al normale zucchero e l'Eritritolo non conferisce praticamente nessun apporto calorico ed è più adatto ai diabetici poiché non influisce sui livelli di zucchero nel sangue